Funzione di crescita di una malattia infettiva con grafici su javascript

Ogni malattia infettiva ha velocità e modalità differenti di riproduzione e diffusione… possiamo rappresentarne la crescita attraverso una funzione e disegnarne un grafico anche su javascript!

Indici di riproduzione di una malattia: la teoria

Rt ed R0 sono calcoli sull’indice di riproduzione di una malattia elaborati attraverso complessi algoritmi e valutati in un periodo di tempo specifico. 

Sono entrambi indici di riproduzione di virus ma r0 tratta le fasi iniziali mentre RT la riproduzione dopo un dato tempo.

Il numero di riproduzione di una malattia infettiva (R0) è il numero medio di infezioni trasmesse da ogni individuo infetto ad inizio epidemia, in una fase in cui normalmente non sono effettuati specifici interventi (farmacologici e no) per il controllo del fenomeno infettivo. R0 rappresenta quindi il potenziale di trasmissione, o trasmissibilità, di una malattia infettiva non controllata. Tale valore R0 è funzione della probabilità che una persona infetta trasmetta il virus con un contatto, del numero dei contatti della persona infetta e della durata dell’infettività.

La definizione del numero di riproduzione netto (Rt) è equivalente a quella di R0, con la differenza che Rt viene calcolato nel corso del tempo. Rt permette ad esempio di monitorare l’efficacia degli interventi nel corso di un’epidemia.

Il codice della funzione

<!DOCTYPE html>
<html>
<body>

<h2>grow function</h2>

<p>qui scrivete la spiegazione  bla bla</p>

<p id="demo"></p>

<script>
function growFunction(xn, rt) {
  return rt * xn*(1-xn);
}

var text="";
var n;
n= growFunction(1.1, 2);
var i=0;

while(i<100)
{
n=growFunction(n, 0.9);
text =text+ "fgrow= "+n ;
text+="<br>";

i++;
}
document.getElementById("demo").innerHTML = text


</script>

</body>
</html>

Il grafico

Precedente Narciso e l'illusione della bellezza Successivo Algoritmi sulle code